“ORTO A SCUOLA” ALLA PRIMARIA F. MUSAZZI

Anche quest’anno è ripartito il progetto “Orto a scuola”.

Fare l’orto a scuola permette di avvicinarci ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo.

E’, dunque, un’attività interdisciplinare, un’aula all’aperto, dove farsi delle domande e prelevare dei campioni da analizzare in aula. Questo spazio promuove un apprendimento di tipo esperienziale, coinvolgente e sviluppa competenze di problem solving, responsabilità personale, pensiero critico.

Nelle scorse settimane alla scuola primaria F. Musazzi, alcuni genitori e volontari hanno dedicato il loro tempo per la vangatura dell’orto scolastico.

Le classi hanno potuto osservare il loro lavoro e li guardavano con occhi riconoscenti.

Questi momenti diventano dei momenti di accoglienza e di festa.

Nei giorni successivi, i bambini delle classi interessate al progetto hanno piantato girasoli, fragole, insalate, lavanda e zucchine gentilmente forniti dai genitori della classe V A.

Gli alunni hanno vissuto quest’attività in modo divertente e hanno potuto curare uno spazio scolastico a cui sentono di appartenere sempre di più.

Presto raccoglieremo i frutti e i fiori, ma la cosa più importante è che abbiamo re-imparato ad entrare in contatto con la Terra. È questo un modo entusiasmante e pratico per educare alla sostenibilità e al rispetto verso l’ambiente.