Orientamento

L’orientamento, nell’ambito scolastico e professionale, consiste in un insieme di attività volte ad aiutare le persone a prendere decisioni (sul piano educativo, professionale e personale) e ad attuarle, in un processo di accompagnamento lungo tutto l’arco della vita.
L’orientamento riguarda, pertanto, sia l’educazione alla scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’educazione alle opportunità professionali, finalizzata alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro.
Gli obiettivi del percorso di orientamento sono:

– favorire la consapevolezza delle proprie risorse, abilità, interessi e aspirazioni;
– stimolare la conoscenza delle opportunità esistenti;
– promuovere l’acquisizione di competenze che permettano di affrontare la scelta in modo consapevole e responsabile.

L’obiettivo dell’orientamento è quello di supportare l’allievo in un momento delicato della propria fase di crescita e di sviluppo: trovarsi a 13 anni di fronte a una scelta impegnativa come quella della scuola secondaria di II grado può spaventare.
La “paura di sbagliare” è un elemento costante che accompagna il percorso orientativo degli studenti: per questo, la finalità principale dell’orientamento è quella di mettere i ragazzi nella condizione di scegliere in modo consapevole, vivendo anche i propri dubbi come una risorsa preziosa, un’occasione per conoscere meglio se stessi e la realtà in si è inseriti.

In tal senso, il supporto offerto dalla scuola si caratterizza per l’offerta di:

  • informazione (opportunità formative presenti sul territorio)
  • sostegno orientativo (i docenti accompagnano l’allievo nel progettare e pianificare un proprio progetto formativo)


CONOSCENZA DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO:
differenze tra ordini di scuola, piani di studi e offerte formative, orari, sbocchi professionali, distribuzione degli Istituti sul territorio…

Proposte della nostra scuola:

  • – A completamento degli interventi orientativi dello scorso anno scolastico sulle classi seconde gestiti dall’esperta del Progetto “Consapevol-mente”, i docenti di Lettere del nostro Istituto proseguono la riflessione sulla ormai imminente scelta scolastico-professionale degli alunni e illustrano alle proprie classi terze il sistema scolastico italiano dopo la riforma (materiale multimediale messo a disposizione dalla Commissione Orientamento).
  • – Per aiutare alunni e genitori a conoscere e capire la diversità degli Istituti Superiori, i due Istituti Comprensivi di Parabiago, “Viale Legnano” e “Manzoni”, propongono congiuntamente ogni anno la consolidata manifestazione “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano”.
  • – La nostra scuola invita, inoltre, a partecipare agli altri campus orientativi organizzati sul nostro territorio, che vengono sempre comunicati ai nostri alunni e alle loro famiglie.
  • – Viene pubblicato sul sito del nostro Istituto il calendario delle giornate di “Scuola aperta”, delle presentazioni dei piani dell’offerta formativa e delle microlezioni che si terranno presso gli Istituti superiori presenti sul nostro territorio.
  • – Vengono organizzati presso il nostro Istituto incontri sull’orientamento scolastico rivolti ai genitori degli alunni di seconda e di terza media, per una proficua collaborazione tra scuola e famiglia nell’accompagnare i ragazzi lungo il percorso verso una scelta scolastico-professionale più consapevole e adeguata alle potenzialità individuali.

Le insegnanti responsabili per l’orientamento presso il nostro Istituto (proff. Stefania Borsani, Referente della Commissione, ed Elena Occelli) sono disponibili per qualsiasi ulteriore chiarimento: tel. 0331/551714
e-mail: stefy.franco@yahoo.it, elenaoccelli@micso.net

CONOSCENZA DI SÉ:
Nel percorso di orientamento lo studente è il protagonista, sta al centro del processo, non è un soggetto passivo. Tale percorso si sviluppa sulle domande:

  • Chi sono?
  • Cosa so fare?
  • Cosa voglio fare?

Il punto focale è quindi la persona in tutti i suoi aspetti: emotivo, cognitivo e sociale.
L’orientamento rientra tra le finalità della scuola media: esso, infatti, ha come obiettivo lo sviluppo del ragazzo.
Diventa una guida che fornisce strumenti per definire meglio la propria identità, per fare in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi. In un momento storico come l’attuale, in cui le garanzie esterne sembrano non essere più una certezza, l’orientamento e la capacità di auto-orientarsi diventano una garanzia.
Auto-orientarsi è una competenza: significa imparare, fare proprio un modello e applicarlo nel momento in cui si affronta un cambiamento. Gran parte della didattica della scuola secondaria di primo grado ha una forte valenza orientativa che aiuta gli alunni ad individuare i propri punti di forza e di debolezza, agevolando così la scelta del percorso scolastico futuro.

Proposte della nostra scuola:

  • I docenti di Lettere, all’interno della propria programmazione didattica, svolgono attività di orientamento nelle classi terze, finalizzate all’individuazione/conferma, da parte dei ragazzi, delle proprie attitudini e inclinazioni, per compiere una scelta consapevole e proficua.
  • Nel mese di dicembre, i coordinatori delle classi terze consegneranno ai genitori il Consiglio Orientativo di ogni alunno, stilato dai Consigli di Classe tenendo presente: l’andamento nel triennio dal punto di vista didattico, la crescita personale, le informazioni ricevute da tutte le attività orientative svolte durante il triennio.
  • Progetti relativi all’orientamento scolastico, anche con l’intervento di esperti esterni, per aiutare i ragazzi a compiere una scelta consapevole del loro futuro professionale.
  • La nostra scuola è sempre disponibile ad aderire a progetti relativi all’orientamento proposti dall’Amministrazione Comunale, dalla Confartigianato Alto Milanese, dalle aziende del territorio, per garantire un importante collegamento tra l’istruzione scolastica e il mondo del lavoro, rafforzando nei nostri alunni la fiducia nelle proprie capacità e nelle opportunità professionali, permettendo loro di conoscere le attività nei settori tecnici e artigiani e stimolandoli ad ampliare le informazioni utili al fine di poter scegliere una professione futura.


Segnaliamo inoltre il Centro Informagiovani del Comune di Parabiago, in Via Santa Maria 27, presso Villa Corvini: un servizio gratuito d’informazione per i giovani dai 14 anni in su, con a disposizione un operatore per rispondere alle vostre domande.
Orari: Martedì e mercoledì: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30; Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00
Tel: 0331/491710



Print Friendly, PDF & Email
Condividi: