Incontro con l’autrice Elisabetta Friggi e l’illustratore Giorgio Giunta ”Muunky da Banamondo a…

Nella giornata del 29 aprile tutti gli alunni del plesso F. Musazzi si sono recati presso la libreria “I libri di Miki” per l’incontro con l’autrice Elisabetta Friggi e l’illustratore Giorgio Giunta.

L’incontro rientra nel progetto “Una scuola che legge” che cerca di mettere in luce la natura fortemente libera e ludica della lettura.

Prima dell’incontro, gli alunni hanno letto ognuno nella sua classe alcuni libri della scrittrice in questione.

Al momento dell’incontro, l’autrice ha presentato il suo nuovo libro facendo agli studenti delle domande.

È stata una bella mattinata all’insegna della lettura e gli studenti hanno posto all’autrice delle domande sulla sua storia, sui libri che ha già prodotto e su come è nata la sua passione per la scrittura.

L’illustratore Giorgio Giunta ha invitato gli alunni a provare a disegnare la protagonista di tutti i libri, la scimmietta Muunky.

È stata questa un’opportunità per bambini e adulti di conoscere meglio il lavoro degli editori, autori ed illustratori, per comprenderne le ragioni, le competenze e il diverso ruolo.

Si è provato a dare alla lettura un momento prezioso della giornata in cui ai bambini si concede il diritto più importante di tutti: quello della fantasia e dell’immaginazione.