EDUCAZIONE CIVICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: “I FALCHI PELLEGRINI”

La scuola dell’infanzia è il luogo privilegiato dove vivere le prime esperienze di cittadinanza attraverso semplici esperienze da condividere coi compagni anche attraverso la tecnologia digitale.
Esperienze finalizzate a porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso dell’altro, dell’ambiente e della natura.
Nella parte più alta del Grattacielo Pirelli c’è il nido di Giò e Giulia, una coppia di falchi pellegrini “urbani” che dal 2014 ogni anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo torna in cima al grattacielo per nidificare. Diventati ormai ospiti abituali, ora dispongono di un nido artificiale, una vasca in legno con un letto di ciottoli adatta a ospitare la cova dei falchi.
In corrispondenza del nido sono state installate due webcam, che permettono di osservare in diretta streaming 24 ore su 24 la loro vita ad alta quota.
Gli insegnanti della scuola dell’infanzia hanno proposto ai bambini un appuntamento settimanale per visionare con lo schermo touch della sezione, in diretta streaming, i falchi pellegrini e i loro pulli e alcuni video significativi dei cambiamenti avvenuti durante la settimana.
Si è posta particolare attenzione al momento della “cova”, momento significativo ed emozionante, veicolante il messaggio dell’importanza della “Cura”: come Giò e Giulia si prendono cura dei loro pulli così tutti noi dobbiamo prenderci cura dell’ambiente e dei suoi abitanti.
Per fissare nella memoria l’esperienza ogni bambino ha realizzato, con materiali di recupero e tecniche varie, il nido di Giò e Giulia con le uova.