DISEGNI DIGITALI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia tiene conto che i bambini vivono nello stesso contesto esperienziale degli adulti e, fin da piccolissimi, vengono a contatto diretto con le nuove tecnologie. L’avvicinamento e la familiarizzazione verso queste tecnologie, supportati dalla presenza di un adulto, favoriscono il passaggio dal pensiero concreto a quello simbolico, avviando la maturazione delle capacità di attenzione, riflessione, analisi e creatività, attraverso la progettazione di esperienze significative.
Nelle nostre sezioni, i bambini sperimentano quotidianamente l’utilizzo dello schermo touch per realizzare disegni.
In occasione della festa della mamma i bambini hanno realizzato sullo schermo touch, disegni da regalare alla mamma.
Le insegnanti hanno generato un QR Code per ogni singolo disegno. I bambini, seguendo le indicazioni delle insegnanti, hanno scansionato il proprio QR Code e con grande meraviglia hanno “trovato” il proprio disegno da regalare alla mamma.