E-TWINNING

Nella nostra scuola dell’infanzia dal 2020 poniamo attenzione alle relazioni internazionali, coinvolgendo i nostri bambini in progetti che li portano a scoprire nuove lingue e nuove culture.

Quest’anno sono stati coinvolti circa 30 nostri bambini dell’ultimo anno in un progetto che ha coinvolto un partner in Germania, precisamente a Colonia.

Il progetto “Suoni e rumori: body drum”

ha coinvolto i bambini in una comunicazione che va oltre la lingua parlata, tramite ritmo e canzoni italiane e tedesche; i bambini si sono impegnati a trovare all’interno della scuola oggetti di uso comune come giochi, utensili e attrezzi, per produrre suoni e giocare con il ritmo, mettendo a punto un’esibizione da far vedere ai compagni tedeschi (e viceversa). I bambini, poi, si sono divertiti a tradurre alcuni termini in varie lingue (essendo la scuola tedesca una scuola internazionale erano presenti bambini che parlavano svariate lingue).

Siamo lieti di poter scrivere che i/le bambini/e, grazie a questa esperienza, hanno appreso competenze europee sperimentando anche un ambiente tecnologico (per i mezzi di comunicazione utilizzati) senza tralasciare lo scenario  laboratoriale che definisce la ricchezza della nostra offerta formativa, e ne sono rimasti intensamente entusiasti! Valutiamo l’esperienza molto positiva: grande interesse e coinvolgimento da parte dei bambini, ampliamento dell’offerta formativa in un’ottica di innovazione e digitalizzazione con uno sguardo attento alle competenze europee.