Conta sul futuro!

È un programma didattico sviluppato da JA Italia in partnership con il Gruppo Mediobanca.

Si compone di due percorsi distinti:

1. Educazione finanziaria: moduli con attività di alfabetizzazione finanziaria ed educazione digitale, corredati da una sfida/compito di realtà finale che consente a ragazze e ragazzi di mettere a frutto le conoscenze acquisite e di sviluppare le competenze.
  1. Orientamento: moduli caratterizzati da attività che spaziano dalla conoscenza di sé alle professioni del futuro, con l’obiettivo di supportare la formulazione di un piano di crescita personale.

Entrambi i percorsi prevedono la presenza di un docente in classe con gli studenti e le studentesse, affiancati da un volontario esperto d’azienda, adeguatamente formato, che contribuirà a rendere più concreti e coinvolgenti i contenuti delle lezioni.

Obiettivo principale è quello di valorizzare la relazione tra educazione finanziaria e orientamento per costruire il proprio futuro con maggiore consapevolezza, raggiungere un’autonomia economica e partecipare più attivamente alla vita economica e sociale del proprio Paese.