“EUREKA! FUNZIONA”, UN PROGETTO PER INVENTORI IN ERBA

Le classi 3^C e 5^A della primaria di via Brescia, partecipando al progetto “Eureka! Funziona”, segnalato dalla nostra DS e promosso da Federmeccanica e Assolombarda, si sono calati nei panni di piccoli inventori. Il progetto, infatti, prevedeva che le classi ideassero e costruissero un giocattolo mobile, all’interno del quale fosse previsto l’utilizzo dei principi della pneumatica. Tutte le classi partecipanti, a tal fine, hanno ricevuto un kit composto da cannucce, palloncini, chiodini, palline di pasta modellabile, siringhe, listarelle di legno etc.

A corredo del giocattolo ciascun gruppo ha dovuto stilare un diario di bordo e uno slogan pubblicitario

Le classi, mediante il loro impegno e spirito di squadra hanno costruito un mulino, una barca, una pista di skate, un tiro al bersaglio, un campo da calcio.

Nella giornata di martedì 16 maggio la 5^A è stata decretata vincitrice, per la categoria “quinte elementari”,con il giocattolo “SOCC AIR” dove l’aria, mediante un meccanismo di “vasi comunicanti” riesce a far innalzare gli spettatori realizzati su degli spalti.

Il premio vinto consiste in un laboratorio di robotica, curato da un esperto dell’Associazione culturale “A bit C” da condividere con tutta la classe da svolgere in questi ultimi giorni di scuola.

Il premio più bello è stato però poter partecipare ad un progetto di gran valore, in quanto finalizzato ad offrire ai ragazzi la possibilità di riflettere su importanti insegnamenti, quali:

1 – La bellezza del poter dar vita ad un progetto condiviso, il rendere reale ciò che prima è solo idea;

2 – L’importanza del lavoro di squadra, dove il successo di ognuno dipende altresì da quello del compagno;

3 – La creatività che soggiace anche a materie ritenute erroneamente solo tecniche e rigide come quelle STEM.

E anche le insegnanti hanno potuto riflettere su quanto il “learning by doing” …..Funziona!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: