“CHI DONA IL SANGUE FA FIORIRE LA VITA”

“Chi dona il sangue fa fiorire la vita”: questo è lo slogan scelto dalla vincitrice del concorso AVIS, l’alunna Villa Saba della classe 2A (secondaria di primo grado) dell’ICS “Viale Legnano” di Parabiago,

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), è un ente del terzo settore che opera in Italia e in Svizzera nell’ambito della donazione del sangue. Gli alunni delle classi 2A, 2B e 2C del plesso “G. Rapizzi) si sono impegnati nella realizzazione grafica di una panchina, tutti con la stessa metodologia, ma con espressione creativa diversa e personale, lavorando in classe singolarmente o a gruppi, in primis disegnando la prospettiva in cui viene rappresentata la panchina e quindi progettandola con due traverse per lo schienale e tre traverse per la seduta.

L’alunna Villa Saba, vincitrice del concorso, ha realizzato la sua panchina rispondendo alle richieste date e personalizzandole. Sono stati presi in considerazione alcuni criteri come l’originalità del progetto, la flessibilità, il messaggio che AVIS vuole esprimere, la precisione esecutiva e l’immediatezza comunicativa.

La tavola è stata realizzata dall’alunna, utilizzando molto bene la prospettiva nel rappresentare la panchina con vista dall’alto e frontale, decorandola con ornamenti e fiori che richiamano i colori dell’AVIS e aggiungendo anche uno slogan. Nel mese di giugno l’alunna collaborerà alla concreta realizzazione della decorazione di una panchina pubblica insieme ai volontari dell’associazione AVIS.

La commissione che vede come presidente AVIS Vittorio Griguoli e come referenti del progetto Mafalda Toncelli e Roberto Morgese, esprimono un doveroso ringraziamento ai Dirigenti, gli insegnanti e tutti gli alunni delle scuole di Parabiago. Ringrazio personalmente i miei alunni che si sono impegnati nel progetto, la DS Monica Fugaro, il Presidente e i referenti dell’associazione AVIS.

La docente Clara Di Stefano.