Concorso Coop “Le meraviglie nascoste d’Italia”

Alunne e alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto hanno partecipato al concorso “Le meraviglie nascoste d’Italia”, organizzato dalla Coop.

Potete scoprire di seguito ben 18 meraviglie di Parabiago rielaborate con la guida delle docenti di arte e immagine dell’Istituto.

La partecipazione a questo concorso è stata un’occasione preziosa per conoscere meglio il nostro territorio e scoprire tante “meraviglie nascoste” come i musei del ciclismo, della scuola e delle macchine da caffè; i tesori naturalistici come il parco del Roccolo e il Parco dei Mulini o riscoprire il passato con le chiese e le dimore storiche di Parabiago oltre alle attività industriali e artigianali (come quella dei calzaturifici) che hanno reso famosa la città.
Ricercare informazioni, sperimentare varie tecniche per realizzare gli elaborati, utilizzare le nuove tecnologie informatiche, in poche parole si è messo in campo un apprendimento attivo sviluppando più competenze.

Tutto questo lavoro ha dato i suoi frutti: tra i 25 vincitori del concorso, a livello nazionale, è risultato vincitore l’elaborato sui calzaturifici realizzato dalla classe 2^C. Evviva!!
Questo ci insegna che bisogna sempre impegnarsi, tentare e, anche se poi non si vince, si porta a casa un bagaglio di conoscenze ed una soddisfazione per aver realizzato qualcosa di bello che, alla fine, è già una vittoria, probabilmente la più grande.
Da parte delle docenti di arte, un grazie alle studentesse e agli studenti che hanno creduto in tutto questo e si sono impegnati per portare un gran bel contributo nella raccolta dei buoni scuola con la partecipazione e la vittoria finale.
Alla prossima sfida creativa!