“Mon personnage sportif préféré”: le sport en classe de FLE.

Uno degli argomenti in lingua francese trattati in questo anno scolastico nelle classi seconde riguarda il lessico dello sport e il saper esprimere opinioni e preferenze su attività sportive.

Dopo aver approfondito anche i principali sport e le più conosciute personalità sportive francesi, gli alunni delle classi 2^A, 2^B e 2^ C si sono cimentati in un’attività di ricerca del proprio personaggio sportivo preferito, approfondendo e consolidando anche delle conoscenze apprese lo scorso anno scolastico, quali l’aspetto fisico e caratteriale, la famiglia, ecc….

Il lavoro ha interessato trasversalmente anche l’Educazione Civica, poiché l’elaborato prevedeva l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali: l’uso di Canva per realizzare la presentazione, Voki o Blabblerize per la registrazione della voce del personaggio in lingua francese, la creazione di avatar con Avatarmaker, di giochi con Wordwall o Learningapps e di nuvole di parole mediante Wordart.

Grazie a questa attività, gli alunni hanno applicato le competenze linguistiche apprese in contesti reali e attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. È ciò che in francese si definisce “apprendre en faisant”.

Ecco alcuni dei lavori realizzati:

NICOLO’ BARELLA

ALEKSANDRA TRUSOVA