PROGETTO ERASMUS: CITTADINANZA MULTISCALARE E IDENTITÀ DINAMICHE. MOBILITÀ PARABIAGO – LA COLLE SUR LOUP

Il 30-31 Marzo alcune docenti del nostro Istituto sono state in visita a La Colle sur Loup, in Francia.

Le insegnanti hanno visitato il Collège Yves Klein e l’École Lanza, compreso come funziona la scuola in seguito al colloquio col preside Allegrini e le altre figure professionali presenti, assistito alle lezioni di storia, inglese e italiano.

Soprattutto, però, la visita è stata l’occasione per condividere gli approfondimenti svolti sulle tematiche inerenti il progetto:

-Riflettere e deliberare: gli alunni del Collège e dell’Ecole ci hanno fatto domande sull’organizzazione della scuola italiana, per paragonare il loro sistema scolastico col nostro.

Inoltre i bambini della primaria hanno mostrato come funziona il momento del “Conseil des élèves” un’istituzione assembleare della scuola a cui partecipano due rappresentanti di ciascuna classe del Plesso per discutere, riflettere, “proposer” (trovare soluzioni), ad alcuni argomenti di interesse comune. Quest’incontro è stato preceduto, in una classe, dal “Conseil des délégués”, in cui gli alunni hanno ragionato sulle proposte da presentare successivamente.

-Cittadinanza multiscalare: un’altra esperienza, svolta in autunno anche dai nostri studenti, é stata la passeggiata di osservazione sul territorio per poter cogliere gli elementi naturalistici, umanizzati, pubblici, privati, con lo scopo di far scaturire domande, da cui partire per ulteriori approfondimenti “sulle tracce di interdipendenze e Istituzioni multiscalari”.

-Laboratorio di identità multiple e dinamiche: in cui vi è stata una condivisione di materiali prodotti e utilizzati dai nostri alunni e dai compagni di La Colle, che ci hanno donato alcuni “rosace” per terminare l’attività.

Un enorme ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza formativa, che ci ha arricchito professionalmente e umanamente e ci ha permesso di sperimentare che la scuola funziona grazie alla condivisione di buone pratiche e alla collaborazione di tutti.