Una Convenzione Storica a Parabiago: Il “Service Learning” per tessere relazioni e cura intergenerazionale

L'Albergo del Nonno: L'apprendimento attraverso l'azione solidale. Convenzione tra l'IC Viale Legnano e il Comune di Parabiago.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Finalmente dopo anni lo storico progetto di service learning sviluppato dalle docenti dell’ l’Istituto Comprensivo Viale Legnano di Parabiago è stato formalizzato attraverso una Convenzione approvata anche dal Comune di Parabiago . Questo progetto, ormai un fiore all’occhiello della nostra istituzione scolastica, non è solo una collaborazione, ma l’espressione concreta della metodologia di apprendimento attivo del Service Learning.

L’Albergo del Nonno: L’apprendimento attraverso l’azione solidale 

Il progetto “L’Albergo del Nonno” ben raffigura l’essenza del Service Learning, un approccio didattico innovativo che unisce l’apprendimento curricolare con l’impegno civico e l’azione solidale.. 

Questa iniziativa è un modello di progetto intergenerazionale con una matrice valoriale di rara intensità. Anziani e studenti si incontrano, condividono storie, attività e momenti di vita, creando un ponte emotivo che arricchisce entrambe le parti: 

  • Per i bambini: è un’occasione unica di crescita empatica, di sviluppo del senso di responsabilità e di comprensione del ciclo della vita e del valore della memoria storica e personale. 
  • Per gli anziani: la presenza dei più piccoli è una fonte inesauribile di gioia, uno stimolo cognitivo e sociale vitale che combatte l’isolamento e rafforza il senso di comunità. 

Il valore del progetto è stato riconosciuto ben oltre i confini comunali, tanto da essere inserito nella Biblioteca Nazionale INDIRE e nel monitoraggio delle best practices, e da essere raccontato dalla Dirigente Scolastica Monica Fugaro in importanti forum nazionali come il Meeting di Rimini del 2022 

Come dirigente, desidero sottolineare che” La cura è apprendimento. Il progetto “Albergo del Nonno” insegna che prendersi cura degli altri, in questo caso degli anziani, è una delle forme più profonde di apprendimento civico e umano.” 

Un progetto di tale portata non può realizzarsi senza un corpo docente formato e motivato. La formazione continua dei docenti non è un optional, ma la colonna portante di una scuola che vuole essere all’avanguardia. È solo grazie a un investimento costante sulle competenze professionali che i nostri insegnanti possono padroneggiare metodologie attive come il Service Learning, trasformando l’aula in un laboratorio di cittadinanza attiva.

La convenzione appena firmata è, in questo senso, l’esemplificazione di come l’impegno formativo si traduca in un sistema di relazione e cura robusto e duraturo. Essa dimostra che: 

  • la scuola è un motore sociale: La scuola non è solo un luogo di istruzione, ma il cuore pulsante della comunità, capace di generare valore sociale e legami solidali. 
  • l’Innovazione è prassi: L’utilizzo di metodologie attive e solidali mostra che l’innovazione didattica ha un impatto diretto e positivo sul benessere della comunità.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Salta al contenuto