Si è concluso con grande entusiasmo il Campus estivo di Teatro dedicato agli studenti dell’ICS Viale Legnano, una settimana intensa e creativa in cui il mondo di Romeo e Giulietta di William Shakespeare è diventato il nostro terreno di gioco, scoperta e invenzione.
Tra risate, improvvisazioni, esercizi di espressione corporea, giochi teatrali e momenti di approfondimento, i bambini hanno esplorato alcuni dei temi e personaggi più celebri del Bardo, reinterpretandoli in chiave contemporanea e divertente. Non sono mancati Giulietta e Romeo, le Famiglie Capuleti e Montecchi, un frate … il tutto condito da una buona dose di ironia, libertà creativa e spirito di squadra.
Il risultato? Lo spettacolo finale “Tutto quello che abbiamo imparato su Shakespeare… o quasi”: una rappresentazione originale e frizzante, capace di mescolare teatro classico e comicità moderna, momenti poetici e sketch brillanti, il tutto nato da un vero lavoro di gruppo.
Sulla scena, i ragazzi hanno mostrato non solo quello che hanno appreso durante la settimana, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco, il coraggio di sperimentare e la gioia “del fare teatro insieme”. Applausi meritati e sorrisi hanno chiuso un’esperienza che, per molti, è stata il primo passo dentro il meraviglioso mondo del palcoscenico.
Grazie all’ICS Viale Legnano, alla nostra Dirigente, alla Dsga, a Greta e Giada dell’Associazione Teatro2 di Daniele Camiciotti, ma soprattutto a tutti i partecipanti e alle famiglie per aver reso possibile questa avventura. Alla prossima!
.

