Parabiago, 29 marzo 2025. Giornata importante per l’Istituto Comprensivo di Viale Legnano in Parabiago: presso l’Aula Magna della Scuola Rapizzi, infatti, è stato presentato alla comunità il lavoro svolto dall’Istituto nell’ambito della didattica orientativa. Un aspetto sempre più importante del percorso scolastico delle alunne e degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado.
La scelta della Scuola Superiore, o Scuola Secondaria di II Grado secondo l’esatta nomenclatura, segna un passaggio importante nel percorso di crescita delle giovani studentesse e dei giovani studenti: senza l’esame di Stato al termine della Scuola Primaria, infatti, l’esame di terza media e l’arrivo alla scuola superiore rappresentano il vero primo momento di passaggio dall’età dell’infanzia a quella delle preadolescenza, una sorta di rito che sancisce la crescita di ciascuno.
Ecco, quindi, che l’importanza di un lavoro ben progettato e offerto alle classi, dalla Primaria a tutta la Secondaria di Primo Grado, addirittura con qualche intervento nella Scuola dell’Infanzia, assume un ruolo sempre più rilevante nell’offerta formativa che un Istituto propone alla propria utenza.
Questo hanno spiegato alla comunità la Dottoressa Monica Fugaro, Dirigente dell’ICS Viale Legnano; il Professor Cardani, funzione docente per l’orientamento presso lo stesso Istituto e il Dottor Gianluca Salvati, Pedagogista presso la Cooperativa Stripes, che ha avuto in gestione il lavoro diretto con i ragazzi.
“Passo dopo passo, Progetti mentoring presso ISC Viale Legnano di Parabiago”: questo il titolo dato all’incontro con la comunità, che ha potuto ascoltare le testimonianze dei sopracitati e ha avuto l’importante opportunità di fare domande e interagire direttamente con chi, durante l’anno scolastico, ha tirato le fila di tutte le tante opportunità offerte in ambito orientamento.
Non solo la “classica” didattica orientativa, con la spiegazione delle possibili scelte della scuola superiore, ma tanto altro: possibilità di mentoring (lavoro in gruppo fuori dall’aula, mirato a una maggiore consapevolezza di sé), sportelli individuali, interventi in classe tra Scuola dell’Infanzia e Primaria, riflessioni sui lavori e sul futuro con il coinvolgimento di genitori ed esperti e, soprattutto, tanto lavoro di osservazione e di pratica. Se per conoscere tutte le iniziative dell’ICS non ci resta che invitarvi a visitare il sito istituzionale, non possiamo non sottolineare la ricchezza della proposta, che è stata un successo.
Parola di alunne e di alunni.
