IL PMI Day 2023 all’ICS “Viale Legnano” di Parabiago (MI)

Sabato 6 Maggio l’Istituto Comprensivo “Viale Legnano” ha ospitato l’evento finale del PMI Day 2023 , aperto a studenti , genitori ,docenti e con la presenza di diverse figure professionali . Gli interventi degli studenti coinvolti nel progetto sono stati coordinati dalla prof.ssa Borsani referente del progetto e membro della commissione orientamento dell’Istituto . 

L’area dell’orientamento e della didattica orientativa è al centro della progettualità dell’Istituto. soprattutto negli ultimi anni . La dirigente Monica Fugaro ha salutato i presenti proprio sottolineando la grande attenzione e cura alla base dei tanti progetti di orientamento attivi nell’Istituto anche nei segmenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria come le stesse Raccomandazioni europee suggeriscono .” Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di orientamento,ovviamente nel rispetto delle configurazioni cognitive, in verticale “.

La dirigente ha spiegato che l’interesse per incentivare didattica orientativa e orientamento deriva dal proprio background di docente della secondaria molto coinvolta nei progetti di alternanza scuola lavoro . Nel breve momento introduttivo la dirigente rivolgendosi principalmente ai tanti studenti delle medie presenti ha spiegato l’importanza di una scuola aperta al territorio , il valore  di incontri professionali che possono accendere passioni, propensioni degli studenti, delle vere e proprie “ narrazioni combustibili” come quelle dei relatori presenti . 

A seguire la presenza di Confindustria, rappresentata da Tiziana Colombo, Presidente del Gruppo Piccola Impresa dell’Alto Milanese oltre che dalla dott.ssa Roveda che è stata promotrice dell’evento, ha significativamente sottolineato l’importanza strategica di una sinergia tra scuola , lavoro e conoscenza del territorio proprio a questo scopo  è stato istituito il PMI Day (Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese).

La presenza degli imprenditori ha stimolato l’interesse degli studenti che appunto durante l’anno hanno potuto svolgere visite aziendali e soddisfare tante piccole curiosità sul mondo del lavoro.

Presente l’imprenditrice  Elena Covini, titolare della Sinthesi Engeenering  che ha suggerito ai giovani allievi di studiare, conoscere, ma anche di viaggiare perché è un’esperienza importante per ampliare le vedute anche nell’approccio al lavoro che sceglieranno per passione . 

Antonio Salamina, operation manager della Rancilio Group S.p.A. ha ricordato agli studenti la necessità di conoscere l’inglese e altre lingue straniere e di continuare a specializzarsi  e fare formazione in maniera permanente , perché tutto evolve ed è importante stare al passo. 

All’interno dell’incontro uno spazio è stato dedicato anche alla dott.ssa Chiara Lattuada , responsabile della Camera di Commercio Francese che ha potuto illustrare i risultati del progetto “Girls in Stem” introdotto addirittura alle classi quarte e quinte della primaria al fine di contribuire a colmare il divario di genere nella scelta delle discipline Stem talvolta anche meglio retribuite ma ancora caratterizzate da una prevalenza maschile . 

Tutti gli interventi degli studenti volti a condividere, in un’ottica di bilancio sociale, il riscontro delle visite aziendali del territorio hanno messo in evidenza la grande ospitalità delle imprese e l’attenzione riservata alle curiosità degli studenti, la valorizzazione delle risorse professionali. Gli studenti hanno spesso ripetuto di aver compreso quanto all’interno dell’azienda tutte le figure professionali siano preziose ed interconnesse per raggiungere un buon risultato insieme. Anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale da parte delle imprese del territorio ha colpito l’attenzione degli studenti. 

L’incontro è stato un bel momento di scambio tra scuola, famiglia, imprese e testimonianza concreta di significativi legami educativi di comunità che la dirigente Fugaro e i docenti sperano di poter replicare anche il prossimo anno.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: