Lo studente al centro all’ICS “Viale Legnano”

Le Indicazioni nazionali del 2012 mettono in evidenza la centralità della persona che apprende:

“La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità…”

Possiamo allora parlare di talento, quell’attitudine che è sì innata, ma che il docente deve essere in grado di riconoscere, mettere in evidenza, coltivare, affinare, affinché possa progredire e mostrare allo studente delle opportunità per il futuro.
Compito della scuola è proprio orientare le studentesse e gli studenti a riconoscere i propri talenti, così da compiere scelte consapevoli ed efficaci per la scelta degli studi da intraprendere e per quella professionale.

Ecco come è nato questo e-book, dal talento di uno studente, Marco, che attualmente frequenta la classe 3^C della scuola secondaria di primo grado, dal riconoscimento di tale abilità nel disegno, non solo da parte della sua docente di Arte e immagine, ma in primis dei suoi compagni di classe e dal contributo di due sue compagne (Francesca e Chiara) che hanno realizzato questo e-book.

Aiutare gli studenti a capire che il talento nasce con la persona li conduce ad un sentimento di ammirazione, piuttosto che innescare invidie o antipatie. Spesso ho visto in classe osservare il lavoro di Marco per carpirne la tecnica, chiedere consiglio su come ottenere una certa sfumatura e tutto questo peer to peer spontaneo non può che apportare benefici.

Prima di chiedere a questo giovane artista se volesse mostrare i suoi lavori, ho chiesto a tutta la classe cosa ne pensasse di questa idea e l’entusiasmo dimostrato mi ha fatto capire che era la strada giusta da intraprendere.

Il fine ultimo non è mostrare la sua bravura, ma attraverso il suo talento invitare tutte le studentesse e gli studenti a scoprire il proprio, prendersene cura, farlo crescere, senza provare vergogna e trovare quella strada che potrebbe essere quella lavorativa o, se così non fosse, avere quel qualcosa che ti fa star bene mentalmente.

Per la visione e per poter scaricare l’ebook, realizzato con l’applicazione “Book Creator”, si può visitare la seguente pagina: