Progetto “Va’ pensiero – lettere dal Risorgimento”

Per il secondo anno scolastico le attuali classi 3^D, E, G partecipano al progetto “Va’ pensiero” proposto dalla Sezione Didattica Raccolte Storiche Museo del Risorgimento di Milano.

Il tema scelto quest’anno è “Lettere dal Risorgimento”.

Attraverso la lettura e l’analisi di due lettere scritte da due ragazzini del 1848 (Giuseppina, una giovanissima milanese, il cui fratello partecipa attivamente alla resistenza contro l’occupazione dell’impero austriaco durante le cinque giornate di Milano, e  Alessandro Giuseppe, figlio di un ufficiale austriaco di stanza a Milano, gli alunni si sono potuti confrontare con un mezzo di comunicazione (la lettera) che, nonostante sia ormai quasi del tutto caduta in disuso a favore di altri strumenti più moderni e veloci (e-mail, social network ecc..), è ancora capace di incantare le nuove generazioni.

E’ proprio quello che hanno scoperto gli alunni immergendosi nella calligrafia di metà Ottocento e riscoprendo nei pensieri di Giuseppina e Alessandro sentimenti, pensieri, emozioni, paure che proviamo anche noi nel nostro mondo moderno.

Lo step successivo è stata la riposta alle lettere: i ragazzi hanno quindi affidato alla carta pensieri, timori, sogni e speranze, producendo testi in cui le loro idee volano libere e leggere, come le coloratissime farfalle origami del video presentato come prodotto finale, animate in classe dagli alunni con la tecnica della stop motion.