La piattaforma “MyEdu Plus”: certificazione dell’ICS “Viale Legnano” come Scuola Innovativa

Grazie al Protocollo di Intesa tra FME Education e le scuole individuate, tra cui il nostro Comprensivo “Viale Legnano”, è stato possibile intercettare una brillante iniziativa come l’introduzione della piattaforma “MyEdu Plus”, nelle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado

L’iniziativa, totalmente gratuita per le scuole individuate, è promossa a seguito di un protocollo di intesa con il Miur (ora MIM) per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana.

Il Collegio del Comprensivo ha accolto con entusiasmo sia l’opportunità di formazione che la possibilità di sviluppare, incrementare le proprie competenze tecnico professionali, avendo a disposizione nelle classi un ulteriore strumento digitale.

Con l’adesione al progetto l’Istituto è stato dotato gratuitamente dell’accesso a MyEdu, piattaforma didattica digitale, ricca di contenuti (videolezioni, attività interattive, app e giochi didattici, esercizi, verifiche), per lo svolgimento di lezioni coinvolgenti ed interattive. In alcuni casi i docenti hanno creato in autonomia ulteriori risorse, utilizzando sia il supporto dei formatori che la possibilità di replicare e ibridare format e risorse già disponibili.

L’iniziativa e lo spirito proattivo dei docenti sono del tutto congruenti al percorso sistemico di innovazione dei processi educativi che l’Istituto ha intrapreso da tempo. La modalità “project based learning”, cioè un apprendimento basato su progetti, mette concretamente al centro dell’azione educativa gli studenti con attività sfidanti, coinvolgenti, superando la prevalenza di una didattica trasmissiva.

L’esperienza con MyEdu è stata anche rispondente ad un altro “must” del nostro Comprensivo che è quello della formazione permanente in un’ottica di “lifelong learning”. Lo scambio interprofessionale è stato molto proficuo.

La maestra Liliana, col supporto della formatrice, ha contribuito allo scambio di buone pratiche replicabili, creando un percorso autonomo e personale, che è stato poi presentato in un seminario a Didacta Firenze.

Lo spirito che anima la vision del nostro Comprensivo è anche quello di condividere buone pratiche replicabili altrove, socializzare i risultati con altri portatori di interesse e concorrere ad alimentare uno scambio virtuoso tra le diverse comunità educanti.

La maestra Liliana ha accolto con interesse l’esperienza, in classe, della formatrice MyEdu che ha mostrato alle alunne e agli alunni delle classi prime della Scuola Primaria alcune attività interattive sul tema del mare (ascolto di suoni e rumori del mare, memory con immagini e suoni, mappe e puzzle da completare…), mettendo ben in evidenza l’approccio multimodale, rispettoso dei diversi stili di insegnamento/apprendimento.

La docente stessa avrà modo di restituire quanto approfondito e personalizzato, anche

grazie alla pregressa esperienza professionale, durante il prossimo visiting a scuola. Come scuola innovativa avremo la possibilità di accogliere docenti neoimmessi durante percorsi laboratoriali e socializzare, condividere pratiche innovative e replicabili in un’ottica di sviluppo circolare e sostenibile.