Per non dimenticare: GIORNATA DELLA MEMORIA- 27 gennaio 2023

Nella Giornata della Memoria  la nostra scuola ricorda la Shoah attraverso l’esecuzione strumentale del brano dal titolo Gam Gam del compositore israeliano Elie Botbol. Il brano è parte della colonna sonora di Jona che visse nella balena, il film di Roberto Faenza, ispirato al romanzo autobiografico di Jona Oberski che racconta la sua terribile esperienza di bambino ebreo internato nel campo di concentramento  di Bergen-Belsen. Questo brano, che ha come testo il Salmo 23 dell’Antico Testamento, è ormai divenuto il simbolo dell’orrore subito dai bambini ebrei deportati nei campi . La nostra scuola ha scelto la voce dei bambini di Bergen-Belsen, rappresentata dalle note degli strumenti dei ragazzi, per testimoniare la necessità della memoria, affinchè il passato non sia cancellato dal tempo e il ricordo delle atrocità subite da milioni di esseri umani ci induca a riflettere sulle tante tragedie dettate dall’odio e dal razzismo del nostro tempo.