La “PEDIATRIA”… tra i banchi di scuola

In questi giorni le classi terze dell’Istituto Viale Legnano hanno incontrato i protagonisti del Progetto “La mia amica pediatria”: la signora Patrizia, vice-presidente dell’Associazione Volontarie dell’Ospedale di Legnano e il Dottor Luigi Maggioni.

Con la loro competenza e simpatia sono riusciti a coinvolgere una platea di piccoli ascoltatori e hanno presentato alcune tematiche delicate per i nostri alunni: conoscere la realtà ospedaliera e metterli nella condizione di affrontare serenamente un eventuale ricovero o visita specialistica.

A tutte le classi è stato distribuito un kit di gioco e un libro utile a prendere confidenza con la “Pediatria”. Dopo aver visionato un video con le testimonianze di alcuni bambini, abbiamo letto una filastrocca introduttiva a questo viaggio attraverso i vari reparti dell’ospedale, gli strumenti dei medici e la conoscenza del personale sanitario.

Hanno animato la lezione tantissime domande da parte di tutti gli alunni: la curiosità e l’interesse verso queste tematiche hanno mantenuto viva l’attenzione durante questo piacevole incontro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: