Primo OPEN DAY (29/10) Sezione Montessori – Scuola primaria Felice Musazzi – Parabiago (articolo)

Si è svolto sabato 29 ottobre il primo Open Day della nuova sezione Montessori presso la scuola primaria Felice Musazzi di Parabiago San Lorenzo. La mattinata è stata inaugurata dal discorso di benvenuto e presentazione dell’Istituto Comprensivo da parte della dirigente Dott.ssa Monica Fugaro alla presenza di decine di genitori intervenuti per visitare la nuova aula in cui c’è ora la classe 1° , la quale è stata realizzata grazie alla determinazione e all’impegno della dirigente stessa e ai contributi della scuola e del Comune di Parabiago.

Grande soddisfazione e curiosità per il metodo messo a punto da Maria Montessori che utilizza materiali di sviluppo per facilitare l’apprendimento dei bambini di tutto il mondo.

Il metodo si basa sulla libertà di scelta del lavoro in un contesto scientificamente preparato in cui ambiente e materiali sono fondamentali per la crescita del bambino. I bambini possono apprendere sperimentando l’autonomia e la scoperta del mondo dall’universale al particolare toccando con mano ciò che stanno imparando.