“TRAIN TO BE COOL”: I ragazzi di 5 dell’IC Viale Legnano incontrano la polizia ferroviaria

Mercoledì 12 ottobre, i ragazzi delle classi 5 della scuola primaria dei plessi di “Via Brescia” e “Felice Musazzi” hanno incontrato nelle loro aule alcuni rappresentanti della Polizia Ferroviaria in occasione del “Progetto POLFER”.

Obiettivo dell’incontro era quello di far conoscere il comportamento corretto da tenere nelle stazioni ferroviarie e sui treni. Interagendo con gli agenti, i ragazzi hanno compreso le cause di eventuali tragedie ferroviarie e le conseguenze a cui si può andare incontro violando le regole e adottando comportamenti scorretti. Particolare attenzione è stata posta sia da parte dei relatori che da parte dei ragazzi su come poter intervenire nel caso ci sia qualcuno in pericolo, senza rimanere coinvolti loro stessi.

Gli agenti, attraverso un linguaggio semplice e accattivante, hanno catturato l’attenzione degli alunni, che hanno seguito con interesse gli argomenti presentati. Partendo dalle domande e dalle osservazioni degli studenti, hanno introdotto concetti fondamentali, quali ad esempio l’importanza del ruolo dell’agente di polizia nella società e in particolare all’interno delle stazioni ferroviarie, raccomandando di non avvicinarsi ai binari del treno e di rispettare il codice della strada in prossimità di passaggi a livello. Queste nozioni, secondo gli obiettivi del progetto, verranno poi approfonditi negli anni della Scuola Secondaria di Primo Grado, per cercare di evitare situazioni pericolose che si sono tragicamente verificate negli ultimi tempi, soprattutto tra i giovanissimi.

A conclusione del progetto i ragazzi hanno realizzato un cartellone con dei brevi testi relativi alle loro impressioni sui contenuti appresi e alcune decorazioni.