Gli alunni di 1^H e le fiabe d’autore: INCONTRO CON H.C.ANDERSEN

Anche su Dire.it

http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/2021/01/20/gli-alunni-di-1h-e-le-fiabe-dautore-incontro-con-h-c-andersen/

In occasione della recente nevicata abbiamo letto la fiaba: “L’ uomo di neve” di H.C.Andersen: ci siamo esercitati a riconoscere le funzioni di Propp, ma soprattutto ci siamo confrontati con il messaggio della fiaba e, per meglio immedesimarci nella situazione descritta, abbiamo realizzato il nostro pupazzo di neve.

Ecco il risultato del nostro lavoro:

Questa fiaba trasmette amore e malinconia; l’amore è presente tra il pupazzo e la stufa e lo capiamo perché il pupazzo passa tutto il tempo ad ammirare la stufa e si perde nei suoi pensieri come un innamorato.

Malinconia invece perché, dopo che il pupazzo di neve si è sciolto, rimane solo un raschiatoio per stufe e quindi il cane capisce la malinconia che ha colpito il pupazzo.

Secondo me la fiaba insegna che a volte l’amore, quando è irraggiungibile, fa soffrire molto; questa fiaba lo dimostra quando l’uomo di neve afferma che non gli importava di morire perché tanto era già come se fosse morto perché aveva nostalgia della “sua amata” stufa.

Secondo me questa fiaba vuole comunicare che a volte i desideri non si possono realizzare. L’omino di neve desidera tanto incontrare la stufa, ma non riuscirà mai a realizzare questo sogno. Anche a noi capita a volte di desiderare qualcosa che poi non si avvera.https://lh4.googleusercontent.com/oUmS3WlyiFcxPuXa1qCMZUvGxAyXGW5_wQ_qFswkPdkffm9eBa7cuWkSK0lAHrU8ywaFZ3Ph-jxV-PtKgUY8pIK_vcxE8G_8StD1fvxNaWQuNq8SjCvBQryRoIKtVKMLlkFODQW4

https://lh6.googleusercontent.com/kdSMa8UUIh3EW0BaTQJlJr8dIkOWCQoqvWVTpRTMOozy78MhAWyzIqhJZC0xqJ5QOA_G2c_RojKrMYk-N1jWeL2vqN1fjLJ4OB87sBXuOqjwTP0dCaN8rUHOG3sJGHLwKWN-NBYR

Secondo me questa fiaba vuole comunicare che non tutti i desideri si possono realizzare.

A me suscita tristezza, perché mi fa pensare al cane, che ha trascorso il suo periodo in casa e poi è stato messo da parte, fuori legato ad una catena, ed ovviamente al pupazzo di neve che è stato costruito e poco considerato, in generale mi fa pensare all’indifferenza.

https://lh5.googleusercontent.com/Ah36l0pbMnrljTdnZTYXifMyDAJhP030uQhgbelNW4ev59YYuRu0yzh-oG2B3izrDdiupMrFJKn45YSfJdZCChYTmfsoZavbDAs-BoZIyKpnVRU63qbetB6OEYWOnU6diP8bkDEZ

Questa fiaba, secondo me, vuole comunicare che l’uomo di neve, vive la sua breve vita infelice, dall’irraggiungibile desiderio di raggiungere la stufa.

Proprio come l’uomo, e la sua corsa verso l’attuazione dei propri sogni che spesso svaniscono, nonostante gli sforzi compiuti.

https://lh3.googleusercontent.com/pt8oB2s6mtb2Tn8DsONR20cSOxGqODBeSlrhxbAThnlKXbbqZ9Gi4gmY0aQS93klNvkq6Vh8gC3UKnrJUA6-DIbhs-o7DQP5eFmR5V8HWKK-X6lniQ3491Z6i8bLyQYap8qTMkdK

Credo che il significato sia che ognuno di noi ha dentro di sé, anche senza saperlo, qualcosa che lo spinge verso una passione o un desiderio. Spesso neanche gli altri intorno a noi capiscono perché desideriamo così tanto qualcosa che all’apparenza potrebbe farci del male.

Secondo me questa fiaba vuole comunicare che alcuni obbiettivi non si possono raggiungere a causa del proprio stato e raggiungerli non è sempre la cosa migliore.

Quello che vuole comunicare questa fiaba, è che l’uomo di neve, vive la sua breve vita, nel desiderio irraggiungibile di raggiungere la stufa.

Anche l’uomo assomiglia a quest’uomo di neve, cerca di realizzare i suoi ideali, i suoi sogni che purtroppo svaniscono nonostante compiono molti sforzi.

 Secondo me questa fiaba vuole comunicare due cose: la prima è quella che ognuno pensa che la sua verità sia quella giusta e la seconda è quella che per vivere abbiamo bisogno dei consigli delle persone più esperte.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: