Progetto BYOD (bring your own device)

Partito lo scorso anno in via sperimentale in un corso della Scuola Secondaria, il progetto BYOD ( Bring your own device) è oggi implementato in quasi tutte le classi e sostiene lo svolgimento di diverse attività laboratoriali e la didattica digitale. Gli studenti portano il proprio device ( Pc, tablet) autorizzati dai genitori, e utilizzano la connessione dell’Istituto per lavorare in condivisione all’interno della piattaforma Google Workspace, in modo sicuro con un proprio account istituzionale.

Il progetto BYOD rappresenta l’anello di congiunzione fra tradizione e innovazione, consente lo sviluppo di competenze chiave del curriculo nazionale e l’applicazione di metodologie didattiche laboratoriali (flipped classroom, cooperative learning) con modalità vicine al mondo degli studenti, e in linea con le esigenze di sicurezza attuali.