Il corso è organizzato con la specifica motivazione di suscitare negli alunni il desiderio di esplorare i legami che ancora uniscono, dopo tanti secoli, l’italiano al latino, al fine di garantire maggiore duttilità espressiva. La padronanza linguistica, infatti, ci consente di arricchire il nostro bagaglio culturale e di migliorare i rapporti con gli altri. La lingua è, dunque, un patrimonio per chi la possiede: a maggior ragione lo è il latino, espressione di una civiltà che è stata e continua ad essere maestra e guida di ogni civiltà. L’istanza fondamentale del corso è innanzitutto rivolta a stimolare i ragazzi all’acquisizione di una metodologia critica, ponendoli di fronte ad un testo (di qualsiasi genere) con l’atteggiamento di chi deve interpretare e ricostruire creativamente i materiali a disposizione. Indispensabile, a questo scopo, la conoscenza dei fondamenti dell’analisi logica italiana, il cui consolidamento e potenziamento si rivela utile anche ai fini dello svolgimento dei test Invalsi.
Il laboratorio pomeridiano consiste in dieci incontri a cadenza settimanale, di un’ora e mezza ciascuno. Si rivela una valida occasione per conoscere i rudimenti di una disciplina che potrebbe essere materia di studio dei nostri ragazzi nel futuro percorso scolastico.
Il corso, a carattere facoltativo, è rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.