Sport – Natura – Territorio: il Wakeboard

Il Progetto nasce dall’esigenza di proporre una didattica incentrata su importanti temi attuali quali: la sostenibilità come tutela dell’equilibrio ambientale, conoscenza e rispetto del territorio, dell’ambiente naturale intorno a noi e della biodiversità, mobilità sostenibile. Questi temi si inseriscono pienamente tra le tematiche ambientali proposte e le eco-azioni promosse all’interno delle scuole che aderiscono al “Progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” e comprendono alcuni Goals evidenziati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU

DESTINATARI

Classi II°- III° Scuola secondaria primo grado

ATTIVITÀ

Uscita didattico-sportiva al laghetto Cantone di Nerviano (Via Monti n.26), un’oasi immersa nel verde nata dalla riqualificazione dell’area di una vecchia cava e divenuto parte integrante del Parco del Roccolo (che si estende tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago). 

  • Mobilità sostenibile: il Laghetto di Cantone è raggiungibile dalla nostra Scuola a piedi o eventualmente in bicicletta. 
  • Divisione in piccoli gruppi di lavoro: 
  • Lezione teorica da terra 
  • Lezione pratica di Wakeboard
  • Altre attività didattiche interdisciplinari all’aria aperta.

IL CABLE WAKEBOARD

La pratica del Cable Wakeboard nasce come soluzione al problema ecologico, territoriale e di costo dell’analoga pratica nautica; nello svolgimento lo sport rimane lo stesso, ma si differenzia nel metodo di traino. La barca viene sostituita da impianti funzionanti attraverso energia elettrica, simili agli “skylift” usati negli impianti sciistici invernali, abbattendo i costi economici e riducendo l’inquinamento dovuto ai motori a benzina delle barche. La struttura dello skylift garantisce un facile e divertente apprendimento ai principianti, permettendo di approcciarsi a questo sport in tutta sicurezza.

FINALITÀ DEL PROGETTO

1. Incentivare la pratica sportiva, la salute, il benessere e creare un costume di positiva disponibilità nei confronti della pratica ludico-motoria, indispensabile per la formazione della personalità degli alunni

2. Fare acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi, del proprio corpo, delle proprie capacità e caratteristiche (attitudini / limiti). 

3. Sensibilizzare gli alunni ad una mobilità sostenibile

4. Sviluppare autostima, autonomia, responsabilità e collaborazione nella gestione delle attività proposte, partecipando a un’attività nuova basata sul rapporto tra l’elemento naturale “Acqua” e “Attrezzature tecnologiche” impianti che funzionano con l’utilizzo dell’energia elettrica, simili agli “skylift”. 

5. Educare gli alunni al rispetto delle regole comportamentali in ambienti diversi dall’ambito scolastico, favorendo l’autodisciplina e l’autocontrollo e un positivo rapporto con l’ambiente naturale, le biodiversità e il territorio in cui viviamo

6. Favorire l’acquisizione e/o il consolidamento di capacità condizionali, coordinative e abilità tecniche specifiche del Wakeboard.

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