Scuola dell’Infanzia – Presentazione

Dove siamo:La scuola è situata in Via Brescia 65 a Parabiago.
Finalità generali:Le motivazioni che orientano le scelte progettuali della scuola dell’infanzia sono:
Attenzione alla dimensione del “Piacere di apprendere”.
Attenzione alla dimensione della creatività.
Attenzione alla relazione educativa.
Attenzione al rapporto “Scuola-Famiglia”.

Come suggerito dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo” la scuola si
pone le seguenti finalità:
consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze
e vivere le prime esperienze di cittadinanza.
Tempo Scuola:Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 7.45 alle ore 16.00:
Primo ingresso dalle h 7.45 alle h 8,15 (h 8.30 solo per i bambini che hanno fratelli/sorelle che frequentano la scuola primaria adiacente).Secondo ingresso dalle h 8.45 alle h 9.00.Uscita dalle h 15.45 alle h 16.00.
È attivo il servizio di post-scuola dalle h. 16.00 alle h 17.45 a cura dell’Ente Comunale.

Scuola Primaria   –   Presentazione Via Brescia   –   Presentazione S. Lorenzo

Dove siamo:Le scuole sono situate:
– in Via Brescia 65 a Parabiago.
– in Via Mascagni 5 a San Lorenzo di Parabiago.
Finalità generali:La Scuola Primaria si propone di costruire e attuare percorsi per promuovere:
autostima;progettazione e verifica in un’ottica di sviluppo della creatività;atteggiamento sereno e fiducioso;curiosità come interesse per la cultura;motivazione ad apprendere;accettazione e rispetto delle idee altrui;collaborazione;capacità di motivare le proprie scelte e i propri comportamenti.
Per rispondere ai bisogni degli alunni e del territorio, la Scuola Primaria intende investire le risorse, privilegiando alcune aree:
attenzione alla dimensione del “piacere di apprendere”,attenzione alla dimensione della creatività,attenzione alla relazione educativa, intesa come “stare bene a scuola”;attenzione al rapporto scuola famiglia.
Tempo Scuola:Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.30 alle ore 16.30:
Dalle h 7.30 alle h 8.25: prescuola (a cura dell’Ente Comunale).Dalle h 8.30 alle h 12.30: lezioni.Dalle h 12.30 alle h 14.30: mensa.Dalle h 14.30 alle h 16.30: lezioni.Dalle h 16.30 alle h 18.00: postscuola (a cura dell’Ente Comunale).

Scuola Secondaria di primo grado

Dove siamo:Le scuole sono situate:
– in Viale Legnano 6 a Parabiago (SEDE).
– in Via Milano 26 a San Lorenzo di Parabiago.
Finalità generali:La Scuola secondaria si propone di costruire e attuare percorsi per:
promuovere l’acquisizione di linguaggi e codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, valorizzando l’educazione plurilingue e interculturale;sviluppare le capacità di analisi della realtà, utilizzando come chiavi interpretative i diversi saperi delle discipline;acquisire autonomia nel metodo di studio, imparando ad apprendere, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere;
La scuola, nelle scelte metodologiche adottate, tende a:
differenziare la proposta formativa, rendendola proporzionale alle difficoltà e alle esigenze di ciascuno;offrire a tutti gli alunni la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, anche attraverso attività didattiche in forma di laboratorio, allo scopo di favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa;incoraggiare un apprendimento di tipo collaborativo, poiché imparare non è solo un processo individuale.
Tempo Scuola:Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.00 alle ore 13.40 (spazi orari di 55 minuti), con ingresso alle ore 7.55.